Biografia

Cristiano Morbidelli nasce a Viterbo nel 1982.

Cristiano Morbidelli BiografiaCristiano inizia a sperimentare il mezzo fotografico a partire dal 2006, grazie alla passione che gli viene trasmessa dal padre. Si laurea in Filologia moderna – indirizzo Scienze delle lettere e della comunicazione multimediale – con una tesi magistrale dal titolo “Usi e funzioni sociali dell’autoritratto fotografico: autofocus sul sé“. Questo elaborato vuole approfondire la diffusa necessità dell’uomo moderno di veicolare attraverso la fotografia la propria persona/immagine. Tematiche affrontate anche al di fuori dell’ambito universitario in alcuni incontri organizzati da diverse associazioni fotografiche.

Ha curato all’interno del Dipartimento di Scienze Umanistiche – insieme al collega Marco Graziotti e sotto la supervisione del Prof. Giovanni Fiorentino – un laboratorio fotografico dedicato agli studenti. Passione per l’insegnamento che è proseguita attraverso talk, workshop e corsi.

Cristiano si dedica inizialmente al paesaggio per poi incontrare la fotografia di strada.

Nel 2016 inizia la serie “Un passo indietro“, serie fotografica che lo porta alla realizzazione di un progetto della durata di più di un anno con relativa mostra personale. La storia di Stefano avvicina Cristiano ad un nuovo approccio fotografico maggiormente orientato al documentario e al reportage. Dare maggior respiro al proprio sguardo attraverso una storia. Al momento è impegnato in un progetto a lungo termine dedicato al legame tra uomo e religione.

Dal 2016 entra a far parte del Sodalizio dei Facchini di Santa Rosa di Viterbo come fotografo ufficiale, documentando il trasporto della macchina di  S.Rosa, festività divenuta – dal 2013 -patrimonio immateriale dell’umanità (UNESCO).

Cristiano Morbidelli ha ricevuto pubblicazioni su riviste e fanzine online; ha allestito mostre personali e partecipato ad esposizioni collettive in Italia e all’estero.

Mostre e Riconoscimenti

2018

  • “Un passo indietro” pubblicato sulla pagina dell’Alghero Street Photography Awards (ASPA)

2017

  • Mostra progetto “Un passo indietro” c/o Chiesa Almadiani Viterbo su invito del Gruppo Fotografico Magazzino 120
  • Mostra personale progetto “Un Passo Indietro” c/0 Ostello Magliano Sabina 

2016

  • Finalista al Miami Street Photography Festival MSPF 2016 + Mostra collettiva c/o History Miami Museum
  • Finalista al Photographic Festival ImagOrbetello 2016 + Mostra collettiva
  • Mostra personale progetto “Look Up” c/p Associazione Culturale Crearte

2014

  • Pubblicazione sulla rivista nazionale “Il fotografo” n.262 di luglio

Qui potrete trovare alcuni dei suoi ultimi progetti 😉 Buona visione

Questo il link alla sezione contatti