Fotografia & Streaming – La cultura dello sguardo 3.0

Fotografia & Streaming

Anche tu, come me, sei un amante di serie tv e documentari? Proprio da queste due passioni nasce l’idea di raccogliere in questo articolo fotografia e streaming! 

Secondo il mio punto di vista uno degli elementi di crescita più importanti per un fotografo è racchiuso nei libri, nelle mostre, nei festival e in tutte quelle occasioni in cui vi è la concreta possibilità di nutrire il proprio sguardo attraverso il lavoro di grandi fotografi. Sono un grande amante dei photobook, delle interviste dove poter carpire il significato di un particolare scatto o il senso più ampio della fotografia. Negli ultimi anni sono stati prodotti diversi documentari e alcune serie che puntano il proprio obiettivo su questo fantastico mondo, sempre più appetibile sia per il grande pubblico che per le diverse piattaforme di streaming. L’attenzione per la fotografia è cresciuta e di conseguenza anche l’appeal che questa può esercitare sul grande schermo. Ho quindi pensato di affiancare a delle recensioni scritte, anche un articolo che contenesse in un unico spazio i vari titoli che al momento sono fruibili online, sia gratuitamente che a pagamento.

Nel mio Blog potrai trovare diverse recensioni tra cui quella dedicata all’uscita del docufilm su uno dei più grandi fotografi della storia: Robert Frank. Ma non dilunghiamoci in chiacchiere e rispondiamo a una semplice ma fondamentale domanda: cosa vedrò stasera?

Docufilm in DVD

Nella mia libreria trovano posto 3 Dvd davvero molto molto interessanti e che – non a caso – vi consiglio di vedere:

  • Josef Koudelka – Shooting Holy LandQuesto docufilm è incentrato su un progetto fotografico realizzato dal grande fotografo Magnum Josef Koudelka per documentare la costruzione del muro di separazione che gli israeliani stanno costruendo da Israele fino in Cisgiordania. La barriera, il cui tracciato di 730 km è controverso ed è stato ridisegnato più volte particolarmente a causa di pressioni internazionali, consiste per tutta la sua lunghezza in una alternanza di muro e reticolato, con porte elettroniche. Un progetto scattato tutto in panoramica, della durata di 4 anni, in cui Koudelka ha incentrato il suo sguardo sulle criticità di questa struttura. Per la realizzazione di questo docufilm, il regista Gilad Baram, ha costituito una campagna di fundraising alla quale ho partecipato ricevendo il dvd. Shooting Holy Land è stato disponibile anche in streaming su NOW TV per diversi mesi. Durata: 75 minuti.
  • Robert Frank – Don’t BlinkHo già parlato di questo docufilm nel mio blog e quindi non mi dilungherò oltre se non per dirvi ancora una volta che ne vale davvero la pena. Un film di Laura Israel che ha saputo sapientemente dare una luce del tutto personale su uno dei personaggi più intriganti nel mondo della fotografia. Un maestro che, con il suo The Americans, ha toccato le vette più alte della poesia e della documentazione di un luogo che seppur ormai lontano non ha perso le sue analogie con l’attualità. Durata: 82 Minuti.
  • Robert Mapplethorpe – Look at the Pictures
    • Un docufilm intenso, che riprende senza pudore o retorica le fotografie e la vita di Robert Mapplethorpe. Un fotografo controverso, incensato o denigrato, ma che con la sua opera ha segnato il mondo della fotografia, dagli anni 70 fino al ventesimo secolo, attraverso scatti con una forte connotazione edonista e sadomaso, figli anche di una scena newyorkese molto libertaria e che cominciava ad emanciparsi. Ritroviamo anche Patti Smith figura molto importante nella vita di Mapplethorpe. Il film, della durata di 108 minuti, è realizzato dai registi Randy Barbato e Fenton Bailey.

Netflix

Dopo aver visto alcuni dvd passiamo a Fotografia & Streaming. Qui potrete trovare i link ai vari film o serie (disponibili alla data dell’articolo).

NOW TV

La lista è sicuramente un estratto e non ha alcuna pretesa di essere completa o esauriente. Molti docufilm non sono più disponibili (mi viene in mente quello di Gianni Berengo Gardin o Francesco Cito visti su Now Tv). Se hai qualche suggerimento per ampliarla e renderla ancor più aggiornata scrivimelo nei commenti. A presto!