Chi sono

Fotografo

Cristiano Morbidelli

Nasco a Viterbo nel Gennaio 1982; inizio a sperimentare il mezzo fotografico a partire dal 2006, grazie alla passione che mi viene trasmessa da mio padre. Mi laureo in Filologia moderna con una tesi sull'autoritratto fotografico e subito dopo inizio a realizzare corsi di fotografia facendo diventare questa mia passione un lavoro. Un lavoro che abbraccia la fotografia di reportage per eventi e matrimoni. La parola chiave del reportage è documentare in modo spontaneo. Questo il mio approccio alla fotografia. Ho collaborato con progetti personali con importanti aziende come Coop o Caritas, agenzie di comunicazione come Factory 121 o attività e aziende. Questo è il mio mondo visto dalla mia macchina fotografica.

Contattami

Riconoscimenti

  • 2023
    In Mostra al Festival Internazionale Narnimmaginaria con "In Festa" Realizzazione mostra fotografica per la campagna di sensibilizzazione commissionata da Unicoop Tirreno per la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne Curatore del laboratorio per il progetto sociale "S-Nodi" di Caritas Viterbo
  • 2022
    Docente di Fotografia PCTO presso Istituto Statale Liceo Artistico "F.Orioli", Viterbo
  • 2019
    Vincitore all'Imago Photofestival 2019 ad Orbetello nella Categoria Project con Nero Barbagia Pubblicazione del libro autoprodotto Nero Barbagia, racconto del reportage fotografico realizzato in Sardegna
  • 2018
    Finalista Brussels Street Photography Festival 2018 + Mostra collettiva (34 fotografi selezionati da tutto il mondo) Finalista London Street Photography Festival 2018 + Mostra collettiva (40 fotografi selezionati da tutto il mondo)
  • 2016
    Finalista al Miami Street Photography Festival MSPF 2016 + Mostra collettiva presso History Miami Museum

Come vivo la fotografia

Per me la macchina fotografica non è mai solo uno strumento, ma un'estensione del mio modo di vedere il mondo. Con lei al collo, esploro, osservo e fotografo la complessità della vita quotidiana e la bellezza nascosta nelle sue pieghe più intime. Amo perdermi nelle strade della città, nelle campagne, documentando la vita nel suo scorrere.

Ogni scatto è frutto di un'attenta osservazione e di un profondo rispetto per il soggetto. Sono consapevole del potere delle immagini, della loro capacità di emozionare e di catturare la bellezza di ciò che siamo. Il mio obiettivo è quello di raccontare storie attraverso le mie fotografie, lasciando che siano loro a parlare, a raccontare le vostre emozioni e i vostri prossimi traguardi.

Perché fotografo matrimoni? Perché rappresentano situazioni stimolanti e sempre diverse, la loro dinamicità dipende dagli sposi, dalla location, dagli invitati, praticamente da tutti aspetti che non puoi controllare. L'unica cosa che puoi fare è accendere lo sguardo e immergerti nel loro giorno più bello, un passo alla volta nuotando a vista all'interno di un giorno unico e sempre diverso. Diverso da tutto ciò che hai scattato finora, diverso da tutto ciò che scatterai in futuro.

Contattami